Translate

sabato 1 agosto 2015

Ciclabile del Danubio " Vienna - Budapest " 6°

25/07/2015

Partenza per Budapest,pensavamo ad una tappa breve invece alla fine della giornata abbiamo portato a casa 95 km.
La ciclabile oggi è bellissima,si snoda lungo il Danubio spiaggette e luoghi di svago,così decido di fare un bel bagno anche se non lo consiglio sia per la corrente fortissima che per l'inquinamento delle acque.
Intorno a noi Ungheresi che vanno in canoa,moto d'acqua come se fossero al mare.

Ripartiamo,la strada e un sù e giù si fatica un pò ma arriviamo al paesino di Visegrad,decidiamo di fare uno stop con lemonade e torta di ricotta e via per Szentendre.

Ed eccoci arrivati,una cittadina a 20 km da Budapest,assolutamente da vedere,viuzze in salita su cui si affacciano caratteristiche case colorate,pieno di turisti indaffarati a visitare i negozietti tipici.

Vorremmo fermarci ma ormai manca poco alla meta finale per cui proseguiamo.

Arriviamo al primo cartello di Budapest,siamo felicissimi e tristi allo stesso tempo perchè siamo alla fine del viaggio,ma mancano ancora una quindicina di km,siamo in periferia per cui pedalare !!


Seguiamo il Danubio per diversi km e ad un certo punto ci appare lo skyline di Budapest con il Parlamento in prima fila.


Conoscendo già la città ci dirigiamo al mercato coperto passeggiando per Vaci Utca la via principale e nella piazzetta ci sediamo per valutare il da farsi.
Dopo varie ricerche scopriamo che proprio in questo week end c'è il gran premio di formula uno,questo spiega la confusione infernale nella città.
Gli alberghi sono praticamente tutti pieni e la stanchezza si fa sentire,decidiamo di prendere il treno è tornare a Vienna.
Percorriamo tutta Andrássy út con le nostre bike,ci dirigiamo verso la stazione Kelety pályaudvar. Con grande stupore della mia compagna la stazione è piena di zingari,barboni e persone che hanno trovato un riparo all'acquazzone che si è appena abbattuto sulla città.

Lascio le bici con la mia guardia personale :-) e cerco di andare a fare i biglietti,ma la cosa è praticamente impossibile,la fila è interminabile e la stanchezza comincia a farsi sentire,per cui decidiamo di riprovare con booking la ricerca di un hotel che questa volta per fortuna và a buon fine.

Gozsdu Court Aparthotel sorge in un edificio ristrutturato del 19° secolo dallo stile eclettico, vicino a piazza Deák Ferenc nel centro di Budapest e a 200 metri dal teatro lirico e dal viale Andrassy.
Questi appartamenti si trovano in una galleria che attraversa un'intero quartiere,affollatissima piena di locali di tendenza ristoranti e pub.
Dopo aver sbrigato la burocrazia,i ragazzi della reception sono molto fiscali,ci appropinquiamo nel nostro appartamento faraonico al quarto piano di questa bellissima galleria.
Doccia e via alla ricerca di un ristorante,che naturalmente troviamo subito,visto che non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Mangiamo e BEVIAMO alla grande,dopo cena passeggiata fino alla ruota panoramica e poi finalmente a letto per il meritato riposo.


 










Nessun commento:

Posta un commento