Translate

sabato 19 gennaio 2019

Stockholm City

31/12/2018

Sveglia all'alba partenza da Linate,volo Brussels Airline,arrivo ore 13 aeroporto di Bromma otto km dal centro di Stoccolma.
Freddo pungente,un po' di nevischio sul terreno,prendiamo l'autobus direzione stazione centrale,per la modica cifra di euro 8,50 pagamento sul bus con carta di credito (In città si paga tutto con carta di credito anche un caffè),troviamo il nostro hotel a Vasagatan quartiere di Norrmalm.Ci lanciamo subito tra le vie della città,mangiamo qualcosa e per scaldarci un po' notiamo subito il Nordiska Kompaniet il centro commerciale più antico di Stoccolma , 1902 Art Nouveau.
Riddarholmen

Uscendo ci accorgiamo che alle 15,30 è già notte fonda,ci dirigiamo verso l'isoletta di Gamla Stan (la città vecchia),qui si trovano il Palazzo Reale,la Piazza di Stortorget con i caratteristici palazzi d'epoca,sede nel medioevo del mercato più importante della città.
All'alba del secondo giorno,cioè verso le 8.00,dopo un'abbondante colazione ci dirigiamo,rigorosamente a piedi,verso l'isola di Sodermalm attraversando il ponte di Slussen.


Norrmalarstrand
Lo Slussen oltre ad essere un ponte è anche una rete di strade e binari della metropolitana,che separa il Mar Baltico a est, dal Lago Malaren a ovest.Sodermalm zona sud,principalmente isola dedicata all'agricoltura,oggi considerata luogo alla moda. Passeggiando sul sentiero di Monteliusvagen,scavato nella roccia,si gode un panorama a 360° su Riddarholmen,il Municipio e Norrmalarstrand con le tipiche case colorate.

Stockholm Globe City
Continuando verso sud, si arriva allo Stockholm Globe City,un centro polifunzionale,con la struttura emisferica più grande del mondo,dove si svolgono partite di Hockey,concerti e spettacoli.
Il giorno successivo ci incamminiamo per la zona più elegante della capitale, Ostermalm,un quartiere dove si possono trovare lunghi viali alberati,case e hotel di lusso,il mercato coperto Osterrmalm's Market Hall (purtroppo chiuso per restauro) la Piazza di Stureplan che divide i quartieri di Norrmalm e Ostermalm, negozi alla moda bar e ristoranti.

Attraversando il Djiurgardsbron ci si ritrova sull'isola di Djurgarden un enorme parco ex riserva di caccia reale,tra musei come il Vasa,il Nordiska Museet il Grona Lunds Tivoli (parco giochi) e Skansen il museo - zoo fondato nel 1891, nato per mostrare la vita rurale prima dell'era industriale. Noi abbiamo optato per il Vasa Museet con il Galeone svedese del 1628,affondato subito dopo il varo e sepolto nel fango del porto per più di 300 anni.


Gamla Stan
Ultimo giorno, ripercorriamo un po' tutta la città, cominciando dal Municipio sull'isola di Kungsholmen  con il suo cortile interno ed il parco Stadshusparken con vista sul Lago Malaren e Riddarholmen.

Un salto sull'isola di Skeppsholmen dove si trova il Kastelholmen,un piccolo castello che serviva da vedetta per le navi in entrata,ora proprietà della Marina Militare svedese.
Tornando in hotel facciamo la nostra solita capatina su Gamla stan,fondata nel 1252,tra le incantevoli stradine medievali come Vasterlanggan e Osterlaggatan ,troviamo una bella pasticceria (Sundberg Konditori), ci beviamo un bel tè caldo e una fetta di torta.
Anche questa vacanza finisce qui,forse torneremo,chi lo sa.
Ciao Stockholm !






Nessun commento:

Posta un commento